Uno degli ambiti più importanti del settore agroalimentare è quello degli allevamenti avicoli, settore che necessita sempre più di orientarsi verso una forte innovazione.
Si tratta, infatti, di una realtà che ogni giorno si confronta con una serie di esigenze che riguardano sia lo sviluppo del business che la sua qualità, così da poter rispondere in maniera più precisa ai bisogni dei consumatori.
Le esigenze degli allevamenti riguardano principalmente la qualità del prodotto finale, la riduzione dei fattori di rischio, la sicurezza alimentare, il garantire il benessere degli animali e la sostenibilità nell’ambito della gestione di ogni risorsa utile alla produzione.
Continua a leggere l’articolo per scoprire in che direzione devono puntare le aziende avicole per vincere le sfide che le aspettano.
Perché la sostenibilità è una delle sfide più importanti degli allevamenti avicoli
La sostenibilità è un concetto molto ampio, ma che dal punto di vista ambientale impatta sulla filiera avicola dal punto di vista dell’inquinamento e dei danni ecologici.
Una parte sempre maggiore dei consumatori è attenta al proprio benessere e ha l’obiettivo di ottenerlo attraverso l’acquisto e il consumo di prodotti provenienti da filiere naturali e controllate.
La richiesta di una sempre maggiore attenzione a questi aspetti sta spingendo le aziende avicole a migliorare ogni aspetto che riguarda la sostenibilità dal punto di vista ambientale e nutrizionale. In quest’ultimo caso, più viene utilizzato in modo efficiente il mangime, più semplice sarà applicare degli interventi alimentari, così da poter ridurre l’impatto ambientale e evitare lo spreco di risorse.
In questo senso l’innovazione avrà un ruolo fondamentale nella riduzione dell’impatto negativo apportato da questo settore, grazie a nuovi a approcci agroecologici, tecnologie avanzate e una maggiore attenzione verso l’economia circolare, con tutti i suoi vantaggi per l’ambiente e la stessa azienda.
Si potrà raggiungere una migliore sostenibilità proprio grazie a un mix di tecnologie e pratiche agroecologiche all’avanguardia.
Benessere degli animali: punto di partenza per le aziende avicole che guardano al futuro
Avrai sicuramente sentito parlare di allevamenti avicoli in cui gli animali si trovano a vivere in condizioni estreme.
Al giorno d’oggi, invece, è necessario pretendere che tutte le realtà che operano in questo settore rispettino determinati standard che garantiscano il benessere degli animali, come ad esempio l’azienda avicola Europoll, che applica proprio questi strandard.
L’evoluzione degli allevamenti deve partire dall’utilizzo di pratiche di allevamento più sostenibili, che permettano di ridurre o eliminare del tutto l’utilizzo di antibiotici. Garantire il benessere degli animali, inoltre, vuol dire anche avere cura del territorio, utilizzando solamente mangimi di origine naturale e tutelando la salute dei terreni e delle fonte idriche che alimentano l’allevamento.
Per raggiungere un livello di qualità di vita elevato delle specie avicole occorre puntare sull’innovazione, così da poter gestire con attenzione gli allevamenti e controllare regolarmente le condizioni dell’ambiente in cui sono situati.
Avere a cuore il benessere degli animali significa affidarsi ad allevamenti a terra, in cui vengono periodicamente monitorati parametri di importanza vitale come il numero di animali per metro quadrato, il livello di umidità e quello di ricambio dell’aria e, infine, la qualità dell’illuminazione.
Gli animali vanno nutriti con alimenti di origine naturale, in modo da assicurare loro un apporto equilibrato dei più importanti nutrienti.
L’importanza della sicurezza alimentare per i consumatori
La sicurezza alimentare è senza dubbio uno degli aspetti fondamentali per garantire il consumatore, e questa passa principalmente dal controllo della filiera. Come abbiamo visto, assicurandosi che le specie avicole crescano in un contesto sostenibile, in cui vengono costantemente monitorati i parametri fondamentali per il loro benessere, e rispettando l’ambiente che circonda gli allevamenti, è possibile ottenere dei prodotti di qualità elevata, che riducono l’impatto ecologico.
Per riuscire a garantire un livello elevato di sicurezza alimentare, bisogna puntare sulla qualità e sul controllo della filiera. Si tratta, infatti, di un processo indispensabile per garantire la sicurezza e il benessere delle specie avicole.
Sostanzialmente questo tipo di controlli consistono in ispezioni del personale, che hanno l’obiettivo di verificare se gli animali vengono alimentati in modo corretto, mantenendo nella norma l’utilizzo dei farmaci previsti dalla legge.
Inoltre fondamentali sono i controlli veterinari che hanno il fine di valutare lo stato di salute e di benessere dei singoli animali. Ma un aspetto che ti interessa ancor più da vicino è quello delle etichette. La sicurezza alimentare, infatti, passa anche dai controlli tecnici che riguardano l’applicazione delle informazioni corrette sulle etichettature dei prodotti avicoli.
Sono questi gli aspetti più importanti che ti garantiscono la massima sicurezza alimentare, che al giorno d’oggi è di estrema importanza.
Copertina Foto di Sebastian Eisen da Pixabay.