Sito web per vendita di gadget personalizzati e stampe online: come migliorarne la resa

Sito web per vendita di gadget personalizzati e stampe online: come migliorarne la resa

Se siete dei proprietari di un’attività di stampe e personalizzazioni di gadget e avete deciso di sfruttare le enormi potenzialità che mette a vostra disposizione il web per acquisire i clienti, è molto probabile che vi starete interrogando su come migliorare la resa del vostro sito.

Come ben saprete, avere un’attività online è molto più complicato rispetto al mondo fisico: la concorrenza è molto più alta, specialmente se lavorate a livello nazionale, rispetto ad un sito web tradizionale creato per riuscire a farvi trovare dai potenziali clienti nella vostra zona. Attraverso dati come i KPI potrete facilmente tenere monitorata la condizione e l’andamento della vostra azienda.

Nelle prossime righe del nostro articolo proveremo ad approfondire la questione, vedendo insieme alcuni consigli per migliorare il ritorno generato dal vostro sito web per la vendita di stampe personalizzate online.

L’esperienza dell’utente in fase d’ordine

Il primo punto che può incidere maggiormente sulla ricezione di un ordine dalle vostre pagine web è quello relativo alla loro usabilità e semplicità per l’utente.

Prendiamo come esempio la pagina dedicata alla vendita di stampe personalizzate di block notes di Bitprint Srl, azienda che abbiamo deciso di prendere come caso studio a fronte dell’eccellente lavoro svolto sulla pagina menzionata, accessibile tramite il link appena suggerito.

Come vedrete, troviamo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per effettuare il nostro ordine. Abbiamo un paragrafo che ci aiuta a capire come scegliere la dimensione del block notes e ci da accurate informazioni in merito alla procedura d’ordine, in modo che non ci possano essere fraintendimenti o malcontenti.

Poi troviamo sotto un form con delle opzioni prestabilite che ci porterà a comporre il nostro ordine. Formato, scelta del numero di fogli, numero di colori per la stampa fronte e retro, tipo di rilegatura ed eventuali servizi extra, come la verifica con il reparto grafico del file in upload dal quale generare la stampa.

È anche molto semplice capire quanto costerà ogni pezzo ordinato tramite l’apposita tabella, che ci fa anche comprendere che man mano che aumenta il quantitativo d’ordine diminuisce di conseguenza il costo del singolo pezzo.

Organizzando le pagine per gli ordini in questo modo sarete certi di fornire all’utente un’esperienza d’acquisto che ridurrà in modo notevole il numero di lead che non completeranno l’ordine.

La fiducia del cliente: le recensioni sono fondamentali se non siete conosciuti

Altro aspetto che dobbiamo tenere in considerazione è la fiducia da parte dei vostri lead che non conoscono ancora nello specifico la vostra azienda.

Spesso online vengono venduti prodotti di bassa qualità, avvengono ritardi nella consegna o non si rispetta quanto richiesto dal cliente in favore della riduzione dei costi.

Per questo motivo è molto utile creare delle sezioni dove vengano messe in risalto le vostre recensioni ottenute su Trustpilot (cliccando qui potrete creare un account) o Google My Business. I clienti soddisfatti portano a far aumentare la fiducia in voi da parte di chi non vi conosce ancora.

Cercate di tenere attivi i vostri clienti nel corso del tempo

I clienti di questo tipo di attività sono spesso aziende che effettuano più ordini nel corso dell’anno, magari ad intervalli regolari.

Dovete considerare che non esistete solo voi e i vostri competitor ogni giorno cercano di superarvi con operazioni di marketing per stare davanti agli occhi dei vostri clienti.

Per questo motivo è probabile che, di fronte ad un’ottima offerta o a un prezzo inferiore, un vostro cliente decida di provare i servizi di un vostro concorrente e dovete evitare che ciò accada. Come?

Cercando di tenere in ordine il vostro archivio di ordini e clienti in un apposito crm che vi permetta anche di mandare email ad intervalli regolari ed in modo automatico. Potrete richiedere una recensione o testimonianza per verificare se il cliente è soddisfatto del suo ordine ed inviare ad intervalli regolari offerte create appositamente sulla base di ciò che era stato ordinato in passato o su articoli pertinenti.

Se un’azienda ordina dei block notes è probabile che possa essere anche interessata a cartelline, magari a locandine o brochure. Create le vostre offerte e non abbiate paura ad inviarle.

In molti casi può essere opportuno anche essere affiancati da un team di esperti manager, che potrebbero (coerentemente) far profilare il vostro cliente tipo con l’ausilio di psicologi e di esperti di marketing.

Utilizzate anche un software dedicato e per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di leggere questo articolo relativo ai migliori crm per l’invio di campagne di email marketing automatizzate.

La strategia di referral: il modo migliore per abbassare il costo di acquisizione cliente

Se avete fatto delle campagne su Facebook o Google, saprete già che i costi non sono di certo ridotti. Un click può costare anche diversi centesimi e serve un’attenta analisi e budget per far funzionare una campagna nel corso del tempo.

I vostri clienti soddisfatti possono essere il vostro primo metodo di acquisirne dei nuovi: potrete creare dei link di referral con una scontistica dedicata per tutte le persone che verranno portate ad ordinare dai vostri attuali clienti soddisfatti e al contempo offrire un risparmio a chi “porta un amico” in azienda.

Un cliente soddisfatto che vi consiglierà a qualcuno sarà la vostra miglior pubblicità e vi costerà molto meno di una campagna di advertising online.

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