Lidl è presente sul mercato italiano dal lontano 1992. Oggi conta circa 600 filiari in Italia ma la sua storia è nata il 26 marzo in provincia di Vicenza. Un numero così elevato di stabilimenti ha fatto si che ci fossero anche numerosi posti di lavoro. Ed è proprio di questi che oggi vi parliamo. Nella pagina Lidl lavora con noi esistono tanti posti di lavoro attualmente aperti.

  1. Addetto alle vendite

Per diverse loro filiali, come quella di Torino Aosta e Modica, Lidl cerca degli addetti alle vendite che siano responsabili delle varie attività operative nel punto vendita. La risorsa umana deve collaborare con il team al fine di mantenere efficiente il punto vendita. Si deve poi occupare di posizionare e gestire gli articoli promozionali, rifornire gli scaffali di prodotti, gestire la cassa, sistemare e pulire i locali ma anche offrire la propria assistenza al cliente.

Per questa posizione LIDL cerca persone che hanno il diploma di maturità, siano affidabili e disponibili a lavorare in un team di persone.

  1. Assistent Store Manager

Per diverse loro filiali sono in cerca di un Assistent Store Manager. Per questa figura professionale sono previste diverse mansioni come la gestione del personale, cioè dare a loro compiti e impostare gli orari. Deve curare gli aspetti commerciali come l’assortimento della merce e i loro prezzi, verificando anche che vengano rispettate le normative. Gestire le attività della cassa e assiste la clientela. Per candidarvi a questo posto dovete possedere un diploma di maturità oppure una laurea, avere esperinza pregressa nel settore GDO ed essere capaci di prendere decisioni anche in situazioni difficili. Dovete essere flessibili e disponibili a lavorare in squadra.

Come avviene la selezione a LIDL

Per selezionare i propri dipendenti, LIDL prevede tre differenti step. Prima di tutto dovrte effettuare alcune interviste a fine conoscitivo via telefono oltre che un test di valutazione da fare online. Se questi step vanno bene dovete fare un colloquio con i responsabili dell’ufficio risorse umane e del reparto.

Per la selezione è possibile che LIDL effettui anche delle selezioni di gruppo, dando da fare delle prove scritte individuali. Quando il percorso di selezione è concluso LIDL informa se il candidato è o meno accettato. Quindi si, vi scrive via email sia in caso di esito positivo e negativo.

Se volete candidarvi dovete solo entrare nell’area LIDL lavora con noi e inviare la vostra candidatura per la posizione che vi interessa.

LIDL per gli studenti

Lidl offre infine una buona opportunità anche per gli studenti. Grazie a questa azienda potete conseguire sia una laurea triennale in Commercio dei Beni di Consumo a Heilbronn sia fare esperienza in un centro LIDL. La laurea è riconosciuta a livello europeo. Per poter aderire dovete essere diplomandi o neodiplomati, dovete avere un livello minimo B2 di tedesco e un B1 in inglese. Durante la formazione in aula apprendete i principi di economia aziendale e avrete anche competenze interculturali. Nel quarto semestre potrete studiare in un altro Paese che ha una Università partner di questo progetto. Nel frattempo potrete imparare a lavorare in negozio, entrando in contatto con i clienti. Durante questo periodo avrete sia lo stipendio mensile, sia le spese di alloggio coperte.

Lidl San Giovanni la Punta

Foto by Enzo95ct [CC BY-SA 3.0 or GFDL], from Wikimedia Commons.