Sono tantissime le leggi italiane,accompagnate da norme applicative, regolamenti e chi più ne ha più ne metta, tanto che anche gli avvocati si specializzano in qualche specifico tema, anche loro hanno difficoltà a stare dietro a tutte le variazioni, a tutti gli aggiornamenti, ovviamente è ancora peggio per chi non è addentro a questi temi; anche nel campo della legislazione automobilistica per compiere una pratica di ogni genere esiste una burocrazia che rispetta norme e leggi e che occorre sapere come affrontare.

Il portale dell’Automobilista è un’utile strumento creato dal Dipartimento dei Trasporti appositamente per dare sostegno e informazioni corrette a chi necessita di presentare una qualsiasi pratica rispetto a problematiche automobilistiche. Il Portale dell’Automobilista è dedicato a Privati e imprese indifferentemente, essendo il suo scopo quello di fornire in generale informazioni e consentire di avviare una pratica automobilistica nella maniera più corretta, con la certezza che questa sia scevra da vizi di forma, se si seguono precisamente le indicazioni del Portale.

Come registrarsi

Per poter utilizzare il Portale dell’Automobilista occorre preventivamente registrarsi anche se alcuni servizi sono accessibili anche senza la registrazione. Per accedere ai servizi che, invece, necessitano di registrazione devi entrare nel sito  del Portale dell’Automobilista e compilare il form che viene proposto. Attraverso l stesso Portale puoi anche ottenere notifiche rispetto a pagamenti di bollettini postali effettuati via web se sei anche registrato al sito ufficiale dei Poste Italiane.

Attraverso il Portale dell’Automobilista puoi accedere ai servizi:

  • Pagamento di Pratiche Online con addebito sul C/C
  • Consultazione di dati riguardanti la tua patente
  • Verifica dei punti sulla tua patente
  • Le modalità per il duplicato della patente in caso di smarrimento, furto o per eccessiva usura che non ne consente più la corretta lettura dei dati.

Puoi anche verificare altri dati come ciò che risulta al PRA relativamente al tuo veicolo, la scadenza della revisione e lo stati di avanzamento delle pratiche avviate. Sempre attraverso il Portale dell’Automobilista hai anche la possibilità di verificare la copertura dell’assicurazione RC per il tuo veicolo. Molte altre informazioni sono accessibili attraverso il Portale ma lasciamo che sia tu a scoprire tutte le possibilità che ti si aprono con la registrazione, per non tediarti oltre in questo articolo.

Come contattare il Portale dell’Automobilista

Hai anche la possibilità di parlare con un operatore del Portale dell’Automobilista per avere informazioni rispetto a pagamenti con il numero verde 800 980 308 da lunedì a sabato dalle ore 8:00 alle 20:00 mentre se hai difficoltà con la registrazione puoi ricevere assistenza al numero verde 800 232 323 nello stesso orario da lunedì a venerdì mentre il sabato l’orario è limitato alle ore 14. Puoi anche contattare il Portale tramite email all’indirizzo uco.motorizzazione@mit.gov.it.

Il Portale dell’Automobilista è abbastanza intuitivo, con una grafica pulita sezioni  e voci ben individuabili e accessibili, tutto studiato appositamente per consentire un facile reperimento delle informazioni e un agevole avvio delle varie pratiche burocratiche. Ora non ti resta che andare sul sito del Portale, fare la registrazione e cominciare subito ad utilizzarlo.