Dovequando: come cercare una spedizione

Dovequando: come cercare una spedizione

Dopo aver spedito una raccomandata, un telegramma, un’assicurata o un pacco, magari anche importante ti piacerebbe sapere a che punto è, dove si trova e quando verrà consegnata ma anche il destinatario potrebbe attenderla con una certa trepidazione e vorrebbe sapere a sua volta dov’è. Se vuoi spedire con sicurezza qualcosa con la posta, meglio affidarti ad un sistema sicuro che ti consenta di tracciare la tua spedizione, diversamente si potrebbe perdere, non sarebbe certo la prima volta che accade.

Poste Italiane mette a disposizione sia del mittente che del destinatario un servizio di tracciabilità della spedizione, purché, ovviamente, dotata di un codice che ne consenta la tracciabilità. Questo servizio è eloquente già nel nome: DoveQuando, sottintendendo con questo che puoi in ogni momento sapere dove si trova la tua spedizione e quando questa arriverà a destinazione. Il servizio è funzionante sia per l’Italia che per l’estero ed è utilissimo, ad esempio, nel commercio via web, per seguire la consegna del pacco fino alla sua consegna ma è utile anche al cliente che può sapere dove si trova la merce ordinata e quando potrà riceverla.

Come funziona DoveQuando

Il servizio di tracking online è semplice da utilizzare, basta andare sul sito ufficiale di Poste Italiane www.poste.it  selezionare la voce Corrispondenza e spedizioni e poi cliccare su “Cerca spedizione“. In alternativa puoi, dalla home page, usufruire del box “Cerca spedizioni”. Quando hai fatto la tua spedizione, ti hanno rilasciato in ufficio postale una ricevuta sulla quale è presente un codice. Nella pagina che si è aperta selezionando Cerca Spedizioni, devi inserire quel codice chiamato “tracking number”. Ricorda di inserire solo il codice alfa-numerico, senza eventuali trattini o altri segni che potrebbero essere presenti.

Il sistema potrebbe richiederti di indicare il periodo in cui è stata fatta la spedizione. Nulla di più facile: sulla stessa ricevuta è indicata la data in cui la spedizione è stata effettuata. Apposta questa indicazione devi cliccare su “cerca”; in pochi istanti ti verrà visualizzata la tua spedizione dandoti informazione se è ancora in transito, se è in giacenza oppure se la consegna è già avvenuta, in questo caso con l’indicazione del giorno in cui questa è avvenuta.

Quando è attivo il servizio e assistenza clienti

Il servizio DoveQuando ti permette anche di visualizzare tutto il percorso della tua spedizione con le varie tappe realizzate, semplicemente cliccando sulla voce “Dettagli spedizione“. Se hai fatto più spedizioni non è necessario fare la ricerca ad una ad una, basta inserire i vari codici di tracciabilità separati da una virgola e avrai visualizzati i dati di tutte le spedizioni che stai cercando. Il servizio DoveQuando è attivo tutti i giorni dalle ore  7:00 alle ore 23:00 per la corrispondenza mentre per i pacchi è attivo h24.

Accedere al servizio, come vedi, è molto semplice ma se per qualche motivo dovessi avere difficoltà, è attivo anche il servizio di assistenza di Poste Italiane che puoi contattare al numero verde 803.160 da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 20:00 o direttamente in Ufficio Postale.

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Maggiori informazioni se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi