Il mondo del marketing si muove su due piani: quello offline e quello online. Quest’ultimo sta raggiungendo livelli di investimento sempre maggiori, le persone sono sempre più connesse, pronte a comunicare a recepire messaggi, pubblicitari e non. Il mondo del web è intricato e complesso, nasconde enormi rischi e grandi potenzialità, ecco perché è necessaria la figura del digital marketing manager.
Si tratta di una delle professioni del presente e del futuro, nella quale si concentrano differenti competenze e abilità.
Cosa fa nello specifico un digital marketing manager lo si può scoprire leggendo questa lista:
- Recepire gli obiettivi commerciali di un’azienda e sviluppare una strategia di marketing e comunicazione affine;
- Scegliere gli strumenti digitali su cui investire per raggiungere i risultati a cui si aspira e il team di persone che dovrà occuparsi del progetto e delle implementazioni;
- Trovare un equilibrio e una forma di coordinamento nella strategia di marketing online;
- Stabilire in che modo gestire le relazioni tra web agency e cliente;
- Sviluppare una strategia di marketing che comprenda campagna pubblicitarie a pagamento, azioni di ottimizzazione Seo e una presenza adeguata sui social media;
- Conoscere lo scenario dei competitors e studiarne punti di forza e debolezza;
- Essere a conoscenza di ogni novità riguardante nuovi sviluppi relativi al panorama tecnologico e digitale;
- Essere in grado di monitorare e analizzare i dati digitali in modo tale da potenziare la strategia o modificarla in base a nuovi bisogni o comportamenti degli utenti;
- Valutare attentamento il Roi e il KPI aziendale.
Con queste indicazioni la professione del digital marketing manager risulterà essere molto più chiara anche agli occhi di chi è nuovo nel mondo della comunicazione online.