Molti imprenditori sanno quanto alcune applicazioni o risorse siano fondamentali per l’organizzazione, la concentrazione e la produttività. Di seguito un elenco di alcune applicazioni consigliate per lavorare al meglio, delle quali alcune gratuite. Cosa aspetti a fare una panoramica della situazione?

Teamworkpm

E’ un’applicazione per gestire insieme al team di lavoro i progetti, pianificare le diverse attività e operazioni. E’ gratuita per i primi due progetti e poi diventa a pagamento a partire da 12 $. E’ ideale per chi ha un gruppo di lavoro abbastanza grande ed è ottima la possibilità di sperimentarla gratis.

Ommwriter

Un sistema di scrittura anti distrazione. Questa app è molto utile in caso di frequenti distrazioni al pc perché garantisce una concentrazione maggiore di quella fornita da Word o Pages. Il suo prezzo parte da 4,11$.

Dropbox

Se usi tablet o smartphone Dropbox è quanto di meglio ci sia perché puoi accedere ai tuoi file quando e dove vuoi. Una volta sincronizzati da qualsiasi postazione puoi aprire la cartella Dropbox, una vera comodità con una versione gratuita ed una premium il cui costo parte da 9,99 $.

Facebook

24 milioni di italiani usano Facebook, il più grande social network del mondo. E’ utile per le imprese perché si può fare marketing anche con i dispositivi mobili, quelli più connessi in ogni momento della giornata. Inoltre ti registri gratuitamente sia come privato che come impresa.

Google App

Applicazione indispensabile da subito per ogni attività. E’ gratuita ed offre la possibilità di avere mail, documenti e calendario ovunque. Il servizio di posta elettronica è poi estremamente funzionale. Google Adwords è uno dei migliori strumenti per l’analisi delle keywords ed è completamente gratis.

Focusbooster

Si tratta di un’applicazione anti-multitasking, particolarmente consigliata per chi svolge da solo l’attività o per team molto piccoli dove ci si deve concentrare su diverse fasi e aspetti del lavoro. Ha un timer che suona ogni 20 – 25 minuti ed è gratuito.

Linkedin

E’ il social network per i professionisti con più di 225 milioni di utenti. Iscrizione libera, è molto utile per allargare il giro dei propri contatti e confrontarsi con altri professionisti. Un’ottima risorsa già nella versione base, offre un account premium a partire da 18,39 euro.

Skype

E’ il servizio di telefonia via internet che offre audio e video se gli utenti sono online. Dal computer si possono chiamare numeri fissi e cellulari in ogni parte del mondo in modo gratuito perché si pagano solo le telefonate in cui chi riceve non usa Skype. Perfetto se la squadra di lavoro si trova in luoghi diversi.

Getalink

Questa applicazione gratuita consente di inviare fino a 4GB ad un contatto mail e non richiede l’obbligo di iscrizione, basta caricare il file ed inviarlo, decisamente comodo e veloce.

Keynote

Si tratta di un’applicazione Apple per creare le presentazioni. Ha un’elevata resa grafica ed è facile da usare. Nella versione per Mac è gratuita e una volta realizzate le presentazioni sono trasferibili con iCloud, AirDrop, i social e le mail.

Art Text 2

Anche questa è un’applicazione Apple per creare loghi, grafiche web, pulsanti e icone. Ideale per realizzare siti internet e app per smartphone. Solo per Mac costa 13,99 euro.