I lavori del futuro? Ecco come andrà veramente a finire, di @trumphy

img_01

Quali sono i lavori che saranno più richiesti nel 2015?

E per quali la domanda aumenterà considerevolmente nei prossimi anni?

Queste sono le domande che si pone chi sta per iniziare il proprio percorso universitario o chi ha deciso di intraprendere una nuova carriera.

Cerchiamo di rispondere stilando una classifica degli 8 posti di lavoro con maggior potenziale per il futuro.

Sviluppatore software

Già da diversi anni è abbastanza chiaro che questo è e sarà il lavoro del futuro.

Il software ormai circonda ogni momento della nostra vita e la rivoluzione in corso nel settore dei dispositivi mobili sta garantendo una crescita stabile.

Gli esperti prevedono nei prossimi anni il 23% di aumento del settore.

 

Psicologo del lavoro

Le aziende ormai da qualche anno stanno iniziando a capire l’importanza del benessere psicologico dei propri dipendenti per riuscire a essere sempre più competitive sul mercato.

L’applicazione dei principi di psicologia nel mondo degli affari diventa un fattore fondamentale all’interno delle aziende, sia nel reclutamento del personale, ma soprattutto nel motivare i dipendenti a raggiungere i traguardi più ambiziosi.

 

Promotore finanziario

Questa è una delle occupazioni che negli ultimi anni è cresciuta in maniera più rilevante.

La generazione degli ex baby boomers nel giro dei prossimi anni andrà in pensione, lasciando posto a chi vorrà intraprendere questo mestiere.

Il motivo di tanta crescita è abbastanza semplice: la maggioranza delle persone non ha strumenti, competenze e tempo per entrare nei dettagli e capire come investire i propri fondi.

Nonostante la sempre maggiore crescita di servizi di trading online “fai da te”, la figura del promotore finanziario sembrerebbe non soffrirne la concorrenza.

 

Ricercatore statistico

In un contesto sempre più soggetto alle leggi dei grandi e dei piccoli numeri,

la figura del ricercatore statistico risulta indispensabile per il successo di un’impresa che vuole affermarsi sul mercato, qualunque esso sia: un approccio quasi scientifico tanto nei modi quanto nella strategia.

Per fare questo le imprese si affidano quotidianamente a dati provenienti da indagini e ricerche di mercato.

Se le statistiche, la sociologia e la ricerca affascinano, è il momento giusto per cogliere l’attimo.

 

Web designer

Schermata 2015-02-18 alle 18.51.13

Le agenzie di comunicazione sul web offrono ormai servizi che vanno ben oltre la realizzazione del solo sito. Per questi motivi l’occupazione in questo settore è destinata a crescere.

I web designer, in particolare quelli altamente specializzati, potranno godere di una crescita costante della domanda dei loro servizi.

La classica figura del “disegnatore del sito” si evolve, facendo propri i dettami delle strategie di marketing e i codici dell’odierna architettura dell’informazione.

 

Ingegnere Ambientale

img03

E’ sempre più frequente leggere termini come “green” o “eco” avvalorare l’operato delle aziende. Tanti sono i casi in cui l’interesse al tema ambiente è reale, in altri lo si fa più per questioni legate ai trend del momento.

Moda o non moda, la richiesta di personale specializzato in questo campo è destinata comunque a crescere. La sempre maggiore attenzione alle tecnologie ambientali è un obiettivo al quale mirano migliaia e migliaia di aziende ogni giorno.

 

Personal trainer

La cura della persona, del corpo e della salute è ormai una pratica dilagante da una decina d’anni. Questa, unita alla crescente consapevolezza di dover sostenere uno stile di vita sano, sta aumentando considerevolmente la domanda di personal trainers. Palestre, SPA, e centri sportivi il loro campo da gioco.

 

Badante / Assistente per anziani

 Schermata 2015-02-18 alle 18.51.42

L’età media della popolazione mondiale è aumentata notevolmente e il periodo della cosiddetta vecchiaia si protrae più a lungo, soprattutto in un paese come l’Italia con una media di over 70 sempre più alta. Con possibilità di lavorare privatamente presso le stesse abitazioni degli assistiti, o in strutture come le RSA, la richiesta di personale preparato e competente in questo settore è in costante aumento.

 

 

E’ chiaro, queste professioni possono essere diverse sotto molti aspetti, alcune sono più prestigiose, altre lo sono meno, eppure hanno una cosa in comune: la richiesta per impieghi di questo tipo sta aumentando in maniera costante ed evidente. Troveranno la giusta offerta sul mercato?

 

 

Scritto da Chiara Trombetta
Giornalista professionista e information designer. Una laurea in scienze e tecnologie della comunicazione prima e un master in giornalismo dopo. Appassionata e studiosa di nuovi media, tecnologia e comunicazione, ho collaborato con diverse testate online italiane. Mi occupo inoltre di realizzazione di video, infografiche per il web e per la stampa e architettura dell'informazione.

Lascia Un Commento