I 15 corsi di laurea più assurdi del mondo che ti faranno venire voglia di andare all’università. Di @SilviaPagliuca

lauree_estereIl lavoro perfetto? Spesso si scopre tra i banchi di scuola. Solo in Italia esistono più di 5mila corsi di laurea che diventano parecchie centinaia di migliaia guardando al resto del mondo. Giurisprudenza, ingegneria, informatica? Non solo. Per chi vuole un lavoro davvero fuori dal comune, ecco i corsi… che non ti aspetti, esaminati da Uniplaces, portale specializzato negli alloggi per studenti a livello globale.

 

La filosofia dei Simpsons

Kant, Rousseau, Platone: a spiegarli ci pensa Lisa Simpsons all’Università della California, nella sede di Berkley, con un corso dedicato a indagare le teorie filosofiche e non, che si nascono nel cartone animato dando la possibilità agli studenti, a fine corso, di scrivere una puntata originale per la serie.

Gestione e tecnologia dell’industria del Bowling

Rimanendo in tema Simpsons, ecco lo sport preferito da Homer: il bowling. Il corso promosso all’Università di Vincennes, in Indiana, si basa sull’assunto che i 10 birilli non restano al loro posto dopo uno strike e che serva qualcuno pronto a sistemarli o che abbia progettato un dispositivo in grado di farlo. Quel qualcuno ha bisogno di conoscere tutti i meccanismi e l’Università è pronta a insegnarli.

Professione Tata

Sviluppo dell’infanzia, nutrizione e massaggi cardiaci di emergenza sono solo alcuni dei corsi che devono superare le aspiranti super – tate nella preparazione per babysitter della Sullivan University.

Scienza e tecnologia del Surf

Ambito dalle facoltà che si trovano lungo la costa britannica, come Cornwall e Plymouth, è il corso di laurea dedicato a tutti i surfer. Ovviamente non viene insegnato come cavalcare le onde, ma la scienza che c’è dietro.

Storia dei Vichinghi e Tradizioni Scandinave

Da Settembre 2016, all’University College di Londra, gli studenti potranno scegliere il corso di laurea sulla storia dei Vichinghi e della Scandinavia, trascorrendo tutto il terzo anno in una delle università scandinave.

Cornamusa

Con influssi celtici, ecco la Carnegie Mellon University di Pittsburgh con la classe di Cornamusa nella sezione di Arti Performative in cui fino a oggi si è laureata una sola persona.

David Beckham

Gli studenti di Sociologia o di Scienze dello Sport della Staffordshire University, fra i moduli del piano di studi devono prepararne uno dedicato a David Beckham. Il corso include tutto ciò che riguarda la stella internazionale del calcio inglese, compresi i suoi cambi di look e la relazione con la moglie Victoria.

Cultura Pop

La cultura pop invade anche i corsi di laurea, come accade all’Università di Baltimora: uno degli studi più divertenti e curiosi riguarda il mondo Marvel, Game of Thrones, Star Trek e tutto ciò che ruota attorno agli zombie. Secondo Blumber T. Arnold, docente presso l’Università, infatti, «La funzione degli zombie è la rappresentazione di tutte le cose che accadono negli Stati Uniti, dalla minaccia comunista durante la guerra fredda ai nostri timori circa il bioterrorismo. A testimoniarlo anche gli eroi e i cattivi della Marvel: personaggi che sono un chiaro schema di come avviene la distinzione tra bene e male al giorno d’oggi».

Hackeraggio Etico

Hacker sì, ma educati. L’insegnamento fa parte del nuovo corso di studi dell’Università di Abertay, dedicato alla formazione di hacker etici che rilevano e correggono falle di sicurezza prima che vengano trovate dagli hacker cattivi.

Scienze della Fermentazione

Le opportunità lavorative pare siano notevoli. Nel corso di laurea dell’Appalachian State University, nel North Carolina, gli studenti imparano l’arte di fermentare tutti i tipi di alimenti e bevande. Le conferenze accademiche sono dedicate principalmente alla produzione di birra e alcolici.

Coltivazione della Cannabis

Sulla stessa linea, il corso in coltivazione della Cannabis dell’Università di Oaksterdam in California, ispirato al celebre Cannabis College di Amsterdam. Qui gli studenti imparano tutto ciò che riguarda la cultura della cannabis per uso medico: le tecniche agricole migliori, l’orticoltura, la medicina, la storia e la politica.

Scienze dei tappeti erbosi

All’Università del Kentucky si parla sempre di verde, ma per gli appassionati di calcio. Pochissimi iscritti, grandi possibilità lavorative, per diventare esperti di tappeti erbosi.

Scienze del Pollame

Pare che il Colonnello Sanders, il fondatore della famosissima catena di fast food KFC, abbia iniziato il suo impero studiando Scienze del Pollame. Molte università degli Stati Uniti, come cui Georgia, Virginia e Missisipi University, infatti, hanno una facoltà di questo tipo in cui si impara tutto su polli, tacchini, quaglie ed altri uccelli.

Marionette

Si vola all’Università del Connecticut per un corso di laurea in marionette e burattini dove gli studenti imparano tutto su costumi, illuminotecnica e scenografie, passando per la storia dei personaggi più famosi, dai Muppets a Topo Gigio.

Harry Potter

Last, but not least: il simpatico maghetto Harry Potter, protagonista del corso di Scienze dell’Educazione dell’Università di Durham. Gli studenti analizzano le avventure di Harry per capire come ha sconfitto «tu-sai-chi», come si sia liberato di ogni sorta di pregiudizio e di bullismo, diventando modello d’insegnamento anche per i babbani.

 

 

 

Scritto da Silvia Pagliuca
Giornalista ventiseienne, nata a metà tra i grappoli toscani e le spighe lucane. Caparbia, curiosa e idealista, scrivo di lavoro, giovani e società per VanityFair, Corriere.it, Traveller (e anche un po' per me). Incuriosita dalla vita, appassionata dai cambiamenti, girerei il mondo per poi tornare (forse) sempre allo stesso punto. Per raccontare ed emozionare, ogni giorno, ancora un po’ di più.

Lascia Un Commento