Giocare o lavorare? Lavorare giocando! I lavori più comuni trasformati in videogame, di @valentinatanni

I videogame sono il simbolo dello svago per eccellenza. Eppure negli ultimi anni si è fatta strada in maniera prepotente la tendenza ad inserire delle vere e proprie esperienze lavorative all’interno delle dinamiche di gioco. A spopolare sono i giochi elettronici che simulano le professioni: agricoltore, autista, pilota, ma anche cuoco e persino casalinga e donna delle pulizie. Ma cosa ci spinge a ricercare, nei momenti liberi, le attività tipiche dell’universo professionale? Da un lato c’è il bisogno di esprimere talenti altrimenti non coltivati, dall’altro, come molti sociologi avvertono, oggi la produttività è diventata un valore talmente alto da essere ricercato anche nelle attività extra-lavorative.
Se non avete mai provato a lavorare con un joystick in mano, ecco qualche idea per cominciare…

eurotruck

Euro Truck Simulator 2
http://www.eurotrucksimulator2.com
Che ci crediate o no, uno dei simulatori di guida più amati è quello per autotrasportatori. Nel gioco si può scegliere tra decine di modelli di camion, decidere le rotte e persino arrivare a gestire interamente la propria azienda di trasporti.

Farming-Simulator-Mods-Download

Farming Simulator

http://www.farming-simulator.com
Vivete in città, ma avete sempre sognato di fare il contadino? Questo è il videogioco per voi. Farming simulator vi catapulta nell’universo dell’agricoltore moderno, tra trattori, campi, alberi da potare e animali da allevare.

local-news-and-cleaning

Sunset
http://tale-of-tales.com/Sunset
Ideato dal team indipendente più creativo che c’è, quello belga dei Tale of Tales, Sunset è un gioco avvincente e poetico. Nonostante il ruolo principale di chi gioca sia quello, apparentemente poco attraente, della donna delle pulizie. L’appartamento da sistemare infatti, è quello di un personaggio misterioso e controverso…

footballmanager2016keyart1441385081jpg-32ca1c_1280w
Football Manager
http://www.footballmanager.com
Il classico dei classici. Tutti gli amanti del calcio ci hanno giocato almeno una volta, calandosi nei panni dell’allenatore. Lanciato nel 1992 con il titolo Championship Manager, il gioco ha poi visto susseguirsi decine di versioni differenti ed è disponibile anche come online game.

street-cleaning
Street Cleaning Simulator
http://www.astragon.de/produktdetails/article/kehrmaschinen-simulator-2011.html
Uno dei simulatori più assurdi in circolazione, ha ricevuto pessime recensioni dai critici ufficiali mentre è molto amato tra gli utenti, che ne apprezzano, appunto, il carattere surreale. Il tema l’avrete intuito: la pulizia delle strade cittadine…

restaurant
Restaurant Story
http://www.storm8.com/game/restaurant-story
Gestisci il ristorante dei tuoi sogni. Decidi cosa cucinare, come arredarlo e come far felici i tuoi clienti. Un po’ cuoco, un po’ manager, un po’ interior designer. Uno dei giochi per mobile più scaricati nel suo genere.

Scritto da Valentina Tanni
Storica dell'arte e curatrice di mostre, si interessa principalmente del rapporto tra arte e nuove tecnologie, con particolare attenzione alle culture del web. Ha fondato e gestisce numerosi blog e riviste online.

Lascia Un Commento