Autori

The Perfect Job è un progetto realizzato da diversi  professionisti ognuno eccellente nel proprio ambito di riferimento.

Chiara Trombetta

Giornalista professionista e information designer. Una laurea in scienze e tecnologie della comunicazione prima e un master in giornalismo dopo. Appassionata e studiosa di nuovi media, tecnologia e comunicazione, ho collaborato con diverse testate online italiane. Mi occupo inoltre di realizzazione di video, infografiche per il web e per la stampa e architettura dell'informazione.
Leggi i post scritti da Chiara

Diana Piemari Cereda

Ama scrivere di made in Italy e storie di successo tricolori. Laureata in economia con specializzazione in aziende creative, preferisce Word ad Excel. In continua lotta con gli editor perché fermamente convinta che ci voglia uno spazio prima del punto di domanda. Ha fondato un network di giovani professionisti del digitale chiamato SUKA CREW.
Leggi i post scritti da Diana

Eleonora Ciambellotti

Storica dell'arte per passione e blogger di professione. Ultimamente assessore di un piccolo-grande comune toscano di 45.000 abitanti. Interessi: letteratura, teatro, cinema e Fiorentina!
Leggi i post scritti da Eleonora

Eleonora Odorizzi

Cresce nell'immaginario transculturale austroungarico, assorbendone il senso estetico, il piacere dell’osservazione e l'attitudine al dubbio. Applica il metodo progettuale assunto durante la formazione come architetto, alla creazione di connessioni, applicando i metodi e le dinamiche del service e relational design in ambito turistico e culturale, operando con istituzioni e soggetti privati.
Leggi i post scritti da Eleonora

Guest

The Perfect Job collabora con autori che raccontano le storie di giovani artigiani, di chi riscopre i vecchi mestieri grazie alla tecnologia e di makers.
Leggi i post scritti da Guest

Lorenzo Mannella

Science writer, fixer e comunicatore. Faccio troppe cose, e ne vedo ancora di più. Seguo i progetti Horizon 2020 in agricoltura sostenibile per l'Università di Modena e Reggio Emilia. Scrivo anche per DailyBest. Amo la fantascienza perché è molto reale.
Leggi i post scritti da Lorenzo

M. Ziliani & S. Gasparotto

Marcello Ziliani, architetto, si occupa prevalentemente di product design, allestimenti, art direction, design coordination, grafica e comunicazione. È docente del laboratorio di design del prodotto nel corso di laurea magistrale in interaction design dell’università di San Marino. Silvia Gasparotto è designer e ricercatrice. Collabora con Marcello Ziliani nel laboratorio di design del prodotto nel corso di laurea triennale dell’Università di San Marino/IUAV.
Leggi i post scritti da M. Ziliani &

Matteo Mascheretti

Laurearsi, lavorare in un’azienda, rendersi conto che non è la strada giusta. Licenziarsi e trasformare la passione per l’advertising in Wao Creative (waocreative.com), non ancora un’agenzia, ma due menti che con la parola e l’immagine fanno comunicazione. Appassionato di social media e nuove tecnologie, organizzo il Palazzolo Digital Festival e ne curo la promozione.
Leggi i post scritti da Matteo

Michele Pagani

Michele Pagani è consulente di digital strategy, business development e web marketing. Ex research assistant presso l'Università Bocconi di Milano, vanta una profonda conoscenza del mondo digital. Ha all'attivo il lancio di due startup ed è cofondatore della web agency NPCREW.
Leggi i post scritti da Michele

Nadia Ferrigo

Nata a Biella nel 1985, mi sposto molto velocemente a Pavia dove mi laureo in giurisprudenza. Segnata a vita dalla passione per il giornalismo, incurante del dramma dei giovani, della società, del mercato del lavoro tutto e in particolare della carta stampata, oggi scrivo su La Stampa. Twitter @nadiaferrigo
Leggi i post scritti da Nadia

Remo Ricchetti

Si veste poco perché predilige automobili scomode, musica soul ed alimenti crudi. Prometeico, si occupa di cose che voi umani, robe progettuali di macchine, implementa, insegna, cose così. Ha sempre desiderato un piano B. Traffica in perle per maiali.
Leggi i post scritti da Remo

Silvia Pagliuca

Giornalista ventiseienne, nata a metà tra i grappoli toscani e le spighe lucane. Caparbia, curiosa e idealista, scrivo di lavoro, giovani e società per VanityFair, Corriere.it, Traveller (e anche un po' per me). Incuriosita dalla vita, appassionata dai cambiamenti, girerei il mondo per poi tornare (forse) sempre allo stesso punto. Per raccontare ed emozionare, ogni giorno, ancora un po’ di più.
Leggi i post scritti da Silvia

Silvia Pusceddu

Ho iniziato a disegnare quando ancora non capivo la differenza tra una parete e un foglio di carta… Da bambina immaginavo storie che avevano per protagonisti amici immaginari, desideravo raccontarle, lo facevo per immagini. Ho scritto il mio primo racconto quando frequentavo le elementari, con la complicità della mia splendida Olivetti da viaggio, color carta da zucchero. Da allora non ho mai smesso di scrivere e disegnare. Per lavoro e per passione.
Leggi i post scritti da Silvia

Silvia Zanardi

Felicemente giornalista professionista freelance, mette la libertà di movimento al primo posto. A Venezia, ha fondato il blog storiedichi.com per raccontare storie di persone che fanno bene il proprio mestiere. Ogni momento è buono per prendere un aereo, ma ritiene che i viaggi migliori siano quelli che facciamo in "casa": nelle periferie delle nostre città e, soprattutto, dentro noi stessi.
Leggi i post scritti da Silvia

The Perfect Job

Una serie di video interviste con maker e artigiani che fanno un lavoro incredibile e particolare, che sono innamorati della loro professione tanto da diventare i migliori nel loro settore.
Leggi i post scritti da The Perfect

Valentina Tanni

Storica dell'arte e curatrice di mostre, si interessa principalmente del rapporto tra arte e nuove tecnologie, con particolare attenzione alle culture del web. Ha fondato e gestisce numerosi blog e riviste online.
Leggi i post scritti da Valentina

M. Ziliani & J. Signaroli

Marcello Ziliani, architetto, si occupa prevalentemente di product design, allestimenti, art direction, design coordination, grafica e comunicazione. È docente del laboratorio di design del prodotto nel corso di laurea triennale all’università di San Marino. Jennifer Signaroli è designer freelance. Collabora con Marcello Ziliani per il quale svolge attività di ricerca, comunicazione, coordinamento e progettazione.
Leggi i post scritti da M. Ziliani &